i trattamenti

Il nostro obiettivo quando eseguiamo una terapia è quello di ripristinare la funzione con una particolare attenzione al risultato estetico.

Igiene e prevenzione

Un’igiene orale corretta e periodica è fondamentale per la salute dei denti, poichè previene patologie come la carie dentale e la malattia parodontale. Inoltre è di fondamentale importanza nella prevenzione di malattie cardiovascolari e malattie sistemiche quali il diabete. La bocca è una finestra su quello che succede nel resto del corpo e spesso serve da piattaforma utile per individuare segni e sintomi precoci di malattie sistemiche, ovvero quelle malattie che colpiscono o riguardano l'intero corpo e non solo una delle sue parti.

leggi tutto →


Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento di denti vitali e devitalizzati viene eseguito mediante mascherine personalizzate con l’impiego di gel sbiancanti in studio e a domicilio di brevetto americano testati da più di 20 anni, selezionati per il loro grado di biocompatibilità con lo smalto dentale.
In alcuni casi il trattamento è affiancato all’impiego di faccette estetiche.


Cure conservative

La terapia della carie dentale viene attuata con otturazioni, ricostruzioni dirette o indirette (intarsi) in resina composita o ceramica. Le tecniche conservative permettono inoltre correzioni estetiche anche su denti sani senza bisogno di protesi.


Terapie endodontiche

Se carie o fratture raggiungono la polpa dentale il paziente accusa dolore che può essere risolto solo con un’adeguata terapia canalare. In alcuni casi questo intervento si rende necessario per curare infezioni che si sono determinate per trattamenti inadeguati o incompleti.


Odontoiatria infantile: i bambini sono seguiti con particolare attenzione all’interno dello studio. Personale preparato e qualificato li accoglie in un ambiente sereno in modo da metterli il più possibile a proprio agio.
Il piccolo paziente andrebbe visitato molto precocemente anche in assenza di evidenti problemi in modo da costruire un rapporto di fiducia per il futuro. Le procedure terapeutiche prevedono la cura e il restauro degli elementi decidui, la sigillatura dei solchi dei molari permanenti, la fluoroprofilassi e l’individuazione di malocclusioni precoci, legate a volte alla presenza di abitudini viziate.

Odontoiatria infantile


Ortodonzia e gnatologia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle malocclusioni che possono manifestarsi con un semplice difetto di allineamento dei denti e con una compromissione estetica o con più complessi quadri di errato combaciamento della arcate dentarie fra loro.
Nella correzione di queste malocclusioni è importante rispettare e a volte ripristinare una corretta funzione con un equilibrio fra l’occlusione, i muscoli e l’articolazione temporo mandibolare.

leggi tutto →


Parodontologia

La cura dei denti non può prescindere dalla cura delle gengive e dell’osso che ne rappresentano il necessario sostegno. Oltre alla rimozione del tartaro sopra e sottogengivale si può ricorrere ad interventi chirurgici per una pulizia approfondita e una correzione dei difetti ossei e gengivali, nonché a trattamenti ortodontici per ripristinare la funzione e l’estetica.


Chirurgia orale

La chirurgia orale ambulatoriale risolve le patologie dei tessuti molli (gengive e mucose) e duri (osso) della bocca. Le patologie più frequenti eseguibili in anestesia locale sono: denti inclusi (giudizio), piccole neoformazioni circoscritte, innesti ossei parziali con osso antologo o xenoinnesti, bonifiche arcate dentarie e implantologia. Lo specialista maxillo facciale si occupa anche della chirurgia ortognatica per le anomalie di sviluppo craniofacciale.


Riabilitazione orale con impianti e biomateriale

L’implantologia è una procedura chirurgica che prevede l’inserimento di viti in titanio (denominate impianti) nello spessore osseo mandibolare o mascellare dove mancano i denti. Gli impianti, dopo un adeguato periodo di guarigione, fungono da pilastri per ancorare sia elementi singoli sia ponti che intere arcate dentarie o vengono utilizzati con particolari attacchi per stabilizzare protesi mobili (dentiere) migliorando in modo sensibile il comfort del paziente. Talvolta l’osso residuo dopo la perdita dei denti è insufficente per sostenere la vite implantare: in questi casi utilizziamo biomateriali (Bioss Biogide Geistlich) per ricostruire lo spessore sufficiente per stabilizzare, a guarigione avvenuta, gli impianti.


Protesi fissa

La protesi fissa permette di ripristinare elementi dentari persi o distrutti da carie o fratture con capsule singole o multiple.


Protesi mobile

Soluzione che prevede l’utilizzo di una apparecchiatura rimovibile (dentiera o scheletrato), spesso in combinazione con impianti endoossei per migliorare la stabilità (dentiere) o per evitare di protesizzare denti sani per l’ancoraggio di protesi parziali (scheletrati).


i servizi

Radiovideografia digitale 

Lo studio è dotato di un sistema diagnostico d’avanguardia che permette di ridurre a un decimo le radiazioni ionizzanti a cui viene sottoposto il paziente per effettuare i comuni esami radiologici.
Le immagini essendo in formato digitale permettono elaborazioni con programmi specifici per un migliore utilizzo a fini diagnostici.


Sedazione cosciente farmacologica

È una tecnica anestesiologica “Praticata dalla Specialista” che pone il paziente in uno stato di piacevole sonnolenza, distaccandolo dalla paura dell’intervento odontoiatrico. Il paziente resta sempre cosciente e collaborante. In questa condizione si possono eseguire anche interventi complessi in assoluta tranquillità.